“Nessun parli...” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola

a cura del Liceo Artistico “De Nittis-Pascali” di Bari sede “Pascali” - Corso Vittorio Veneto 14

22 novembre 2017

Mercoledì 22 novembre 2017 il Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali” di Bari aderisce all'iniziativa “Nessun parli...” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola , promossa dal MIUR in collaborazione con il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Durante la giornata che si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole italiane e anche presso la sede del Ministero, gli studenti saranno chiamati a cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica e performativa coerente con l'innovazione didattica e digitale.

Per l'occasione il “De Nittis-Pascali”, nella sede del Liceo “Pascali” in Corso Vittorio Veneto 14 , presenta il progetto ‘ Pascali Carousel ', una performance multimediale in cui più discipline artistiche - danza, arti visuali e plastiche, grafica - concorrono alla realizzazione di uno spettacolo di danza sulle opere di Pino Pascali dedicate alla pubblicità, al cinema e alla televisione. La natura multimediale di questa produzione del noto artista pugliese si presta a una rilettura aggiornata anche in rapporto alle nuove tecnologie e a una reinterpretazione di stimoli e suggestioni sulla comunicazione, che Pascali raccolse negli anni Sessanta in spot, cartoons, sigle e campagne televisive.

Gli studenti del Liceo, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 , mostreranno alla comunità scolastica cittadina, alle famiglie e a quanti vorranno partecipare alla manifestazione, workshop e studi preparatori per la realizzazione del ‘Pascali Carousel', vale a dire: prove di coreografie a cura dell'Indirizzo Coreutico; laboratorio musicale per la realizzazione del soundtrack dello spettacolo a cura dell'Indirizzo Audiovisivo e multimediale; laboratorio di scultura per la realizzazione di pannelli di scena, di abiti, di maschere, di lettering tridimensionale per la scenografia, a cura dell'Indirizzo di Arti Figurative; laboratorio audiovisivo con attività in presa diretta e in post-produzione per la realizzazione del video ‘Il mio Nessun Parli' ; workshop sulla comunicazione dell'evento a cura dell'Indirizzo di Grafica.

Un gruppo di studenti del Liceo guiderà il pubblico nei laboratori, offrendo approfondimenti sulle produzioni e sulla figura di Pino Pascali e un servizio di ‘peer to peer education' agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Pascoli”, che parteciperà direttamente con un laboratorio musicale, e agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Imbriani”, che interverrà con un laboratorio artistico.

Sovrintenderà all'iniziativa l'artista Giuseppe Teofilo , Presidente del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare.

Alle ore 12.00 il Prof. Franco Liuzzi , Docente di Scienze della Comunicazione dell'Università di Bari e Direttore di “Moscabianca”, intratterrà gli studenti e il pubblico presente con una lezione-spettacolo “ Storytelling su Carosello ”.

Alle 16.30 , sempre nella sede del Liceo “Pascali”, sarà inaugurata la nuova sala di danza del Liceo Coreutico, alla presenza del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Anna Cammalleri , del Dirigente dell'Ambito Territoriale di Bari, Giuseppina Lotito , del Consigliere Metropolitano delegato in materia di Programmazione della rete scolastica del territorio metropolitano, Edilizia scolastica e Patrimonio”, Vito Lacoppola , dell'Assessore alle Politiche giovanili ed educative del Comune di Bari, Paola Romano .

Tutta la cittadinanza è invitata.