Vai ai contenuti

 
 

 

scarica il Patto di Corresponsabilità Educativa (PDF)

 

 

 

I.I.S.S. "DE NITTIS - PASCALI"

 

ATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA Scuola - Studenti - Famiglie

 

 

Premessa

 

 

La Scuola è una “Comunità Educante”.

 

Questo significa che nella scuola convivono più soggetti uniti da un obiettivo comune: educare, cioè far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che fanno parte di questa comunità, sviluppare le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana e professionale.

 

I soggetti protagonisti della comunità sono innanzitutto:

 

- gli studenti, centro e motivo vero dell'esistenza di una scuola;

 

-le famiglie, titolari della responsabilità dell'intero progetto di crescita del giovane;

 

- la scuola stessa, intesa come organizzazione e come corpo docente che deve realizzare un suo progetto e una sua proposta educativa da condividere con gli altri soggetti.

 

Ogni società, ogni organizzazione, ogni gruppo sociale, per poter svilupparsi e raggiungere gli scopi per cui nasce deve avere sue regole, suoi principi, suoi obiettivi e metodi condivisi. Deve avere, in sostanza, un suo contratto sociale che, se rispettato, contribuisce a far raggiungere meglio gli obiettivi.

 

È per questo motivo che anche noi, come scuola, proponiamo alle componenti fondamentali della nostra comunità un contratto, cioè un insieme di principi, di regole e di comportamenti che ciascuno di noi si im- pegna a rispettare per consentire a tutti di operare per il meglio.

 

Questo contratto va letto e volontariamente sottoscritto innanzitutto dalla scuola, ma anche dallo studente per la sua parte, e dalla famiglia per gli aspetti che la riguardano. È un impegno che ci lega tutti. Se tutti lo sapremo rispettare ne guadagneranno il buon funzionamento della scuola e la migliore riuscita del comune progetto educativo.

 

Con riferimento

 

-alla Costituzione della Repubblica Italiana, articoli 2, 3, 33, 34, 97;

 

-alla Legge 241/1990, “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai docu-

menti amministrativi”, e successive modifiche e integrazioni;

 

- al D.lgs. 297/1994, “Testo unico delle discipline legislative in materia di istruzione per le scuole di ogni ordine e grado”, articoli 1, 2, 7, 395, 396;

 

- al DPR 249/1998, “Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”;

 

- al DPR 275/1999, “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21 della L. 59/1997”;

 

- al D. Lgs. 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”;

 

- alla Direttiva.M. n.5843/A3 del 16/10/2006 “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”;

 

- alla Direttiva M. n.16 del 5/02/2007 “Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo”;

 

- alla Direttiva M. n. 30 del 15/03/2007 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l'attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”;

 

- al DPR 235/2007, “Regolamento recante modifiche e integrazioni al DPR 24 giugno 1998, n. 249 concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”;


- all'art. 2 della L. 169/2008, “Valutazione del comportamento degli studenti”;

 

- al DPR 122/2009 “Regolamento Valutazione”.

 

La Scuola è responsabile della qualità delle attività formative-educative e si impegna al raggiungimento delle proprie finalità istituzionali con l'apporto delle competenze professionali di tutto il personale e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie. Pertanto si stipula con la famiglia dell'alunno il seguente patto e ducativo di corresponsabilità con il quale

 

 

la Scuola si impegna a:

 

-Rispettare i principi e le finalità generali dichiarati nel Piano dell'Offerta Formativa

 

-Offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico

di qualità in un clima collaborativo ed accogliente e in una situazione educativa serena

 

-Favorire il processo di formazione di ciascuno studente nel rispetto dei suoi ritmi e tempi di apprendimento

 

-Collaborare con lo studente alla costruzione delle competenze necessarie ad aiutarlo ad evidenziare

e a valorizzare le proprie abilità e le proprie capacità, per un pieno sviluppo della sua persona, anche attraverso l'offerta di opportunità extracurricolari

 

-Offrire iniziative concrete per il recupero ed il sostegno , anche individuale, di alunni in situazioni di

ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica

 

-Promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenze

 

-Educare alla legalità e alla cittadinanza attiva, intesa come responsabilità civica e sociale

 

-Favorire la piena integrazione degli studenti diversamente abili

 

-Promuovere iniziative di accoglienza e integrazione degli studente stranieri, tutelandone la lingua e la

cultura, anche attraverso la realizzazione di iniziative interculturali

 

-Stimolare riflessioni e attivare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute degli studenti

 

-Esporre alle famiglie e agli studenti con chiarezza gli obiettivi didattici e le modalità di valutazione

 

-Garantire la massima trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni mantenendo un costante

rapporto con le famiglie, anche attraverso strumenti tecnologicamente avanzati, nel rispetto della privacy, secondo quanto disposto dal D. Lgs. 196/2003

 

-Attivare processi di autovalutazione da parte degli studenti, per individuare i propri punti di forza o

di debolezza e migliorare il proprio rendimento

 

-Garantire la massima trasparenza ed informazione sull'attuazione del Piano dell'Offerta Formativa,

sulle modalità ed i criteri per un efficace rapporto scuola-famiglia, sui criteri per il riconoscimento dei crediti e le modalità per il recupero dei debiti scolastici, sulle norme di sicurezza, sul regolamento di istituto e l'organizzazione della vita scolastica

 

-Coordinare i carichi di lavoro e programmare le verifiche, affinché lo studente sia sempre in grado di

affrontare con serenità, ma in modo proficuo, il lavoro a casa

 

-Difendere la sicurezza dello studente attraverso un'adeguata sorveglianza in tutte le fasi della gior-

nata scolastica. Per prevenire allontanamenti dalla scuola non autorizzati dalle famiglie, la scuola effettua un attento controllo sulle richieste di giustificazione o di ingresso ritardato/uscita anticipata

 

-Contattare la famiglia in caso di problemi relativi a frequenza, puntualità, profitto, comportamento,

in modo da poter intervenire insieme al primo insorgere di difficoltà e affrontare e risolvere insieme eventuali problemi

 

-Prevenire e controllare fenomeni di bullismo, vandalismo, vizio del fumo, tentativi di diffusione di

sostanze stupefacenti, in collaborazione con le famiglie

 

-Garantire la qualità dell'insegnamento attraverso l'aggiornamento dei docenti, anche mediante l'im-

piego delle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

 

-Favorire l'inserimento dello studente nella scuola, attraverso un Progetto accoglienza

 

-Sostenere lo studente durante tutto il suo percorso scolastico con attività specifiche di orientamento e

ri-orientamento


-Rendere gli studenti protagonisti all'interno della scuola, attraverso la figura dei rappresentanti di classe, esercitando il diritto all'assemblea a livello di classe e di Istituto

 

-Favorire l'approfondimento delle conoscenze delle lingue e delle civiltà straniere attraverso l'organizzazione di stage all'estero e la partecipazione ad iniziative internazionali

 

-Favorire l'arricchimento del curricolo personale dello studente, attraverso corsi che consentono l'ac quisizione di competenze certificate

 

-Raccogliere e dare risposta ai pareri ed ai suggerimenti delle famiglie e degli studenti, per condivi-

dere le scelte organizzative e didattiche, per mezzo degli organismi di rappresentanza istituzionale e associativa.

 

 

Lo Studente si impegna a:

 

-Prendere coscienza dei propri diritti-doveri rispettando la scuola intesa come insieme di persone, am-

bienti e attrezzature

 

-Avere nei confronti del Dirigente Scolastico, dei docenti, di tutto il personale della scuola e dei com-

pagni lo stesso rispetto, anche formale, che chiede per se stesso

 

-Tenere un comportamento corretto ed adeguato all'ambiente

 

- Osservare le disposizioni organizzative, di sicurezza e di igiene dettate dal Regolamento d'Istituto

 

- Non usare mai il telefono cellulare o altri dispositivi elettronici all'interno della scuola

 

- Allontanarsi dall'aula solo dietro autorizzazione del Docente ed in caso di reale necessità, uno per

volta e per un tempo il più breve possibile

 

- Utilizzare correttamente le strutture e i sussidi didattici

 

- Comportarsi in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola e mantenere l'ambiente pulito

ed ordinato, contribuendo, per quanto possibile, a renderlo accogliente

 

- Assumersi onestamente le proprie responsabilità in caso di danni arrecati a persone o cose

 

- Segnalare eventuali disservizi, oltre a situazioni e comportamenti pericolosi o illeciti, fenomeni di

bullismo/vandalismo che si verificassero nelle classi o nella scuola

 

- Risolvere le difficoltà, i problemi, le incomprensioni in modo rispettoso, leale e democratico, chiaren-

do direttamente le proprie posizioni con i compagni, con l'insegnante interessato, con il coordinatore della classe o ricorrendo all'autorità del Dirigente Scolastico

 

- Frequentare la scuola regolarmente e con puntualità

 

- Essere propositivi, partecipare al dialogo educativo con spirito costruttivo e applicarsi con serietà e

continuità per assolvere agli impegni di studio

 

- Rispettare i tempi programmati e concordati con i docenti per il raggiungimento degli obiettivi, impegnandosi in modo responsabile nell'esecuzione dei compiti richiesti

 

- Eseguire i lavori assegnati a casa e consegnarli con puntualità

 

- Portare a scuola tutto il materiale necessario alle lezioni

 

- Comunicare sempre in famiglia l'andamento degli studi e i relativi risultati

 

- Accettare, rispettare e aiutare gli altri e i diversi da sé, impegnandosi a comprendere le ragioni dei loro

comportamenti

 

- Aiutare i compagni in difficoltà

 

- Collaborare con i rappresentanti di classe per far funzionare meglio la classe e la scuola

 

- Esprimere pareri e proposte attraverso gli organismi partecipativi e rappresentativi (Consiglio di Istituto, Consigli di classe, Comitato studentesco)

 

- Esprimere il proprio parere sulla scuola e gli eventuali suggerimenti anche attraverso la compilazione

dei questionari di soddisfazione che verranno consegnati a fine anno.


La Famiglia si impegna a:

 

- Valorizzare l'istituzione scolastica, instaurando un positivo clima di dialogo, nel rispetto delle scelte educative e didattiche condivise, oltre ad un atteggiamento di reciproca collaborazione con i docenti

 

- Collaborare con la scuola nel far rispettare allo studente i suoi impegni per il raggiungimento di tutti

gli obiettivi formativi condivisi

 

- Sostenere lo studente nel suo lavoro a scuola e a casa

 

- Assicurare la frequenza regolare e la puntualità dello studente alle lezioni

 

- Informare la scuola in caso di problemi che possano incidere sulla situazione scolastica dello studente,

contattando i singoli docenti, il Coordinatore di classe, o il Dirigente Scolastico

 

- Cercare di partecipare ai momenti di incontro e confronto con la scuola, per esprimere pareri e proposte, anche attraverso gli organismi rappresentativi (consigli di classe, d'Istituto, riunioni, colloqui settimanali e quadrimestrali)

 

- Giustificare sempre le assenze e i ritardi dello studente utilizzando l'apposito libretto

 

- Firmare per presa visione le comunicazione e le verifiche scritte consegnate allo studente, controllando quotidianamente le comunicazioni provenienti dalla scuola

 

- Segnalare alla scuola eventuali disservizi, situazioni critiche, fenomeni di bullismo/vandalismo che si

verificassero nelle classi o nella scuola

 

- Essere consapevole del fatto che la Scuola è tenuta a valutare il comportamento degli allievi durante

l'intero periodo di permanenza nella sede scolastica ed anche nel corso dello svolgimento di iniziative e attività con rilievo educativo realizzate al di fuori di essa. Autorizzare, dunque, la scuola ad intervenire anche quando il proprio figlio adotti comportamenti scorretti negli spazi esterni alla scuola

 

- Rispondere direttamente ed economicamente degli eventuali danni a cose e/o persone causati dai propri figli in violazione dei doveri sanciti dal Regolamento di Istituto e dallo Statuto degli studenti

 

- Esprimere il proprio parere sulla scuola ed offrire eventuali suggerimenti anche attraverso la compilazione dei questionari di soddisfazione che verranno consegnati a fine anno

 

- Discutere, presentare e condividere con i propri figli il patto educativo di corresponsabilità sottoscritto

con l'Istituzione scolastica.


 

 

 

 

Bari, ________________

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Irma D’Ambrosio

 

 

Firma dello/a studente/studentessa

 

____________________________________

Firma degli esercenti la potestà genitoriale


_____________________________

 

 

_____________________________

 

 

 

 


scarica il Patto di Corresponsabilità Educativa (PDF)

Home Page | ISTITUTO | OFFERTA FORMATIVA | AREA DOCENTI | AREA STUDENTI | SEGRETERIA | NEWS | Mappa del sito




Torna ai contenuti | Torna al menu