L' I.I.S.S. “De Nittis – Pascali” è partner del progetto “Successfu lcommunication - the future of Europe” del Programma ERASMUS PLUS KA2 dell'Unione Europea. Ha una durata biennale, dal 01-09-2015 al 01-09-2017.

E' un partenariato strategico tra scuole: leader di progetto è la Scuola polacca ZespolSzkolOgolnoksztalcacych nr 7 im. WlodzimierzaPuchalskiego di Lódza vocazione artistica con il suo corso di fotografia, l'altra Scuola partner è il Colegiul National "GheorgheMunteanuMurgoci" di Braila, in Romania, ad indirizzo informatico.

Le nuove tecnologie sembrano rendere la comunicazione più facile e veloce, ma, sfortunatamente, l'uso massiccio di forme abbreviate ed emoticon influenza negativamente la capacità di esprimere pensieri ed opinioni, rendendo spesso superficiali le relazioni. Le competenze chiave sociali delle nuove generazioni risultano,di conseguenza, carenti e questo si ripercuote sulle relazioni con i loro pari, con genitori e insegnanti.

Il progetto vede la cooperazione transnazionale come chance per arginare il problema. Esplorando e confrontando la storia e le diverse forme di comunicazione dei tre paesi coinvolti, si mira a sviluppare le competenze necessarie per raggiungere il successo formativo e nella vita futura, rafforzando le abilità nella comunicazione tra generazioni diverse, nell'uso delle ICT e nell'interazione face-to-face.

Prof Viola, coordinatrice del progetto: La comunicazione efficace è una abilità di base e trasversale che permette la partecipazione attiva nella società contemporanea. Noi pensiamo che sia necessario rendere i giovani consapevoli di questo ruolo. Al tempo stesso, vorremmo che i nostri ragazzi imparassero ad usare le forme di comunicazione digitali in modo più appropriato e consapevole. Siamo convinti che migliorare l'integrazione digitale nelle attività di Insegnamento/Apprendimento costituisca un grande beneficio per tutti noi. In questo contesto, la cooperazione transfrontaliera e le mobilità potrebbero costituire un binomio perfetto per Studenti e Docenti per scambiare esperienze e buone pratiche, acquisire nuove competenze, sviluppare il pensiero divergente.

Il programma si articola in:

- 30 diverse attività di gestione e implementazione del Progetto,

- 3 attività di apprendimento/insegnamento/formazione, mobilità di gruppi di 7 studenti e 2 insegnanti,

- 2 incontri transnazionali.

Il De Nittis – Pascali ha già accolto a Bari una delegazione di insegnanti polacchi e rumeni per il primo Meeting Transnazionale a fine maggio scorso.

14 studenti hanno partecipato alle due mobilità in Polonia nel novembre 2015 e in Romania nel novembre 2016:

ERASMUS è

“l'incontro con culture differenti dalla mia che mi arricchiscono” (Chiara Santandrea, V D Sede De Nittis) e “con una realtà completamente diversa dalla nostra” (Simona Santamato, IV C Sede Pascali),

“un ottimo strumentoofferto dalla mia Scuola per conoscere una cultura e una realtà diverse” (Giorgia Giglione, V B Sede Pascali),

“un'ottima occasione per abbattere ogni tipo di pregiudizio e stereotipo sugli usi e costumi di paesi diversi dal mio” (Marialuisa Chicco, IV C Sede Pacali)

“ERASMUS è per me l'incontro con così tante persone socievoli e affettuose e il sentirmi a casa anche in un paese straniero” (Serena Armagno, IV E Sede De Nittis).

“ERASMUS è l'esperienza che mi ha cambiata: in poco tempo ho visto crearsi una famiglia con ragazzi così diversi, ma così simili.. Un'esperienza del tutto inaspettata e sorprendente (Roberta Stella, IV E Sede De Nittis).

“Un'esperienza ricca di cultura e nuove conoscenze. Ho lasciato lì un pezzo di cuore e mi auguro di poter incontrare presto la mia famiglia rumena” (Emilia Riccardo, IV C Sede Pascali)

Prossimo appuntamento a Bari a marzo 2017:

“Ora sono in attesa con gli altri ragazzi italiani dell'arrivo dei nostri amici polacchi e rumeni in Italia!” (Nicola Ricchiuti, VE Sede De Nittis)

FOTO GALLERY