Bari, 1 ottobre 2015

Comunicazione

Oggetto: Partecipazione Campagna di sensibilizzazione sull'inquinamento da microplastiche del mar Mediterraneo.

Martedì 29 settembre 2015, dalle ore 9,30 fino alle ore 12,30, nell' aula 8 del Liceo Artistico “De Nittis” si è svolta una giornata informativa sull'inquinamento marino curata dai seguenti relatori: dott. Nicola Ungaro, Dirigente Ambientale Biologia Mare e Coste dell'U.O.C. Ambienti Naturali, ARPA Puglia sul tema: “La direttiva comunitaria sulla Strategia Marina: i monitoraggi di ARPA Puglia sulla consistenza e distribuzione dei rifiuti spiaggiati e delle microplastiche in mare”, prof. Nicola Zizzo, Università degli Studi di Bari, Patologia Generale Veterinaria, Dipartimento di Medicina Veterinaria sul tema: “I cetacei e le tartarughe marine possiamo considerarli come indicatori dello stato di salute del Mediterraneo?”, prof. Nicolò Carnimeo, docente di Diritto della navigazione e dei trasposti, scrittore e navigatore, autore di “Come è profondo il mare”. Una mostra di fotografie di Carmine La Fratta, “SYNTHETIC ISLAND”, concessa dall'associazione “Vedetta sul Mediterraneo”, ha fatto da corollario alla manifestazione.

Mercoledì 30 settembre, alle ore 15 , 00, gli alunni del Liceo, molto interessati alla campagna di sensibilizzazione alla cura dell'ambiente, hanno partecipato numerosi alla giornata di pulizia e raccolta dei rifiuti spiaggiati.

Referente dell'iniziativa e organizzatrice della manifestazione è stata la prof.ssa Antonia M. Guarnieri.

clicca sul bordo delle immagini per visionare la galleria