ORARIO DI RICEVIMENTO DOCENTI a.s. 2020/2021

(formato PDF)

ELENCO DOCENTI

DIPARTIMENTI

Ruolo del docente Coordinatore di Dipartimento:

1) Presidenza delle riunioni e cura della verbalizzazione;

2) Promozione di una linea educativo-didattica unitaria nell'Istituto e di tutte le iniziative di ricerca e scambio informativo per la diffusione di buone prassi relativamente a:

• Attività di progettazione formativa curricolare ed extracurricolare, con particolare riferimento, per le classi di nuovo ordinamento, al D.P.R. N. 89 del 15 marzo 2010 “Regolamento recante la revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei Licei”, con l' Allegato A “Profilo educativo, culturale e professionale dei Licei ( PECUP )”, e le Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento, in particolare all' Allegato B “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento in relazione alle attività e agli insegnamenti compresi nel piano di studio previsto per il Liceo Artistico (suddiviso in indirizzi)”, al D.M. 139/2007 “Regolamento e Documento Tecnico relativo all'obbligo scolastico” nell'ambito della struttura modulare di programmazione per competenze:

1) individuazione degli obiettivi disciplinari, interdisciplinari, transdisciplinari per ogni classe, 2) scelta dei contenuti e degli strumenti per il raggiungimento degli obiettivi, 3) predisposizione di metodi e strumenti per il recupero delle difficoltà e il sostegno delle eccellenze;

• Attività di ricerca-azione sull'innovazione, la flessibilità e l'individualizzazione della didattica, le metodologie per la prevenzione e il contrasto degli insuccessi scolastici, la valutazione (con particolare riguardo alla formulazione di criteri comuni e all'elaborazione di griglie da inserire nel POF);
  • Scambio di informazioni e materiali didattici;
  • Valutazione dei libri di testo e formulazione delle relative proposte di nuova adozione nel pieno rispetto della normativa vigente;
  • Valutazione di opportunità di formazione in servizio e formulazione delle relative proposte di adesione;
  • Accoglienza e supporto ai docenti neo immessi nei ruoli e nel corpo docente dell'Istituto.

Si prevede di attuare un piano di formazione per i Docenti (art. 26, c. 2 CCNL 29 novembre 2007), anche in rete con altre Scuole, relativamente ai seguenti ambiti:

•  Trattamento dei dati in rete e tutela della riservatezza;

•  T.U.81/2008;

•  Metodologie di insegnamento;

•  Progettazione didattica ed educativa per competenze; valutazione e certificazione delle competenze;

•  Uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione;

•  Registro elettronico;

•  Conoscenza della Lingua Inglese;

•  Attività progettuali.

Coordin. dei Dipart. Biennio “De Nittis”

Coordin. dei Dipart. Biennio “Pascali”