GIORNATE DI ORIENTAMENTO



VISUALIZZA LA BROCHURE MULTIMEDIALE



LICEO ARTISTICO DENITTIS - PASCALI

Il Liceo Artistico e Coreutico «De Nittis – Pascali», confi gurandosi come una vera e propria centrale dell’arte per le giovani generazionidi Bari e provincia, è nato dalla fusione del liceo Artistico «GiuseppeDe Nittis», fondato nel 1967, e situato in via Timavo 25, tra iquartieri Carrassi e Picone, e del Liceo Artistico (ex Istituto d’Arte)«Pino Pascali», fondato nel 1953 e collocato nella storica sede diCorso Vittorio Veneto 14. 

L’offerta formativa del liceo artistico siarticola nei due plessi: al «Pascali» fanno capo gli indirizzi di ArtiFigurative, Architettura e Ambiente, Audiovisivo e Multimedia,Design della ceramica, Design del tessuto, Scenografia; al «DeNittis», i corsi di Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Grafica,Industrial Design. I piani di studio del liceo artistico dedicano allematerie fondamentali lo stesso numero di ore di tutti gli altri licei,dal classico allo scientifi co, distinguendosi per le materie caratterizzanti l’indirizzo, alle quali l’artistico riserva molto spazio.

Illiceo artistico è la scelta per studenti (e famiglie) dinamici, chehanno compreso quanto la cultura, la creatività, laprogettazione, lecompetenze informatiche, lo sguardo estetico siano risorse chiaveper la realizzazione di sé, in relazione al mondo e al lavoro.

LICEO COREUTICO

Dall’anno scolastico 2015-16, il Liceo Artistico «De Nittis – Pascali»,nella sede Pascali in Corso Vittorio Veneto 14, ha aperto le porte alnuovo Liceo Coreutico. Il curricolo, unico nella città di Bari, si svolgein base alla convenzione stipulata con l’Accademia Nazionale diDanza di Roma, che cura le prove preselettive per l’ammissione alpercorso scolastico, la selezione dei Docenti di indirizzo e lasupervisione tecnico-scientifi ca dell’offerta formativa coreutica. IlLiceo Coreutico è dotato di tre amplissime aule per le lezioni di“danza classica” e “danza contemporanea”, con i rispettivi spogliatoiannessi, di un’aula di musica, allestiti grazie al progetto PON10.8.1.A4-FESR-PU-2017-8 “Sulle ali della danza”. Le lezioni diTecnica della Danza Classica, di Tecnica della DanzaContemporanea, di Laboratorio Coreutico e Coreografi coprevedono l’accompagnamento al pianoforte da parte di una/unpianista.

L’istituzione del Liceo Coreutico a Bari risponde a una fortedomanda del territorio, all’esigenza di supportare nello studio specifico e generale tante ragazze e ragazzi che hanno fatto dell’artedella danza una scelta di vita.