COMUNICATO

PRIMA BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI

Conferimento I Premio all'IISS “De Nittis-Pascali” di Bari

Giovedì 15 dicembre 2016, nella splendida cornice del Museo di Palazzo Venezia a Roma si è svolta l'inaugurazione della prima mostra biennale nazionale dei licei artistici italiani, fortemente voluta dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici, nell'ambito del progetto “Arte in Cattedra” finanziato dal MIUR.

La mostra si è aperta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che ha premiato l'iniziativa con la medaglia d'oro, sotto l'Alto Patronato del Parlamento Europeo, ed è stata inoltre patrocinata dal MIBACT, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale.Tema scelto per la prima biennale è stato “ Il gioco ”.

Le opere in mostra, provenienti da tutti i licei artistici italiani, selezionate dal Comitato Tecnico-Scientifico della Rete, sono state premiate da una giuria nazionale composta da:

Claudio Strinati - Storico dell'arte, già Soprintendente per il Polo Museale Romano;

Antonio Natali - Storico dell'arte, già Direttore del Museo degli Uffizi;

Piero Pizzi Cannella – Artista;

Cristina Comencini – Regista;

Ennio Peres - Esperto matematico, giocologo.

Il I Premio Nazionale è stato assegnato all'opera Negazione, realizzata dagli studenti della classe IV C del Liceo Artistico “De Nittis”: Andrea Cassano, Maria Laura Cassano, Aurora Milano, Anna Lisa Pannarale; e della classe IV A del Liceo Artistico “Pascali”: Sabrina Carbone, Chiara Morga, Angelo Valente; guidati dal Prof. Antonino Rizzo, Docente di Scultura.

L'installazione in terracotta patinata, plexiglass e PLA, delle dimensioni di 110x60x40 cm, riflette sul diritto al gioco sancito dall'art. 24 dalla Carta dei Diritti Umani, contrapponendo un barca colma di migranti ad una base in una atmosfera sottomarina rarefatta, dove ombre di bambini si alternano in giochi di gruppo tradizionali.

Queste le motivazioni della Giuria: “ L'opera, diretta, bruciante, lega la tematica del gioco alla questione della mancata tutela dell'infanzia ed al dramma dei migranti.A questi bambini, ancora oggi, è vietato di giocare, ma anche di vivere? L'arte contemporanea, in questo lavoro, si fa denuncia, richiesta, urlo ”.