GUARDA IL REPORTAGE FOTOGRAFICO

CONVEGNO REGIONALE

“LICEI COREUTICI DI PUGLIA DALLA FORMAZIONE AL PALCOSCENICO”

I.I.S.S. “De Nittis–Pascali” Bari

Corso Vittorio Veneto 14

21 gennaio 2019 h. 10.00/17.00

Lunedì 21 gennaio p.v. , presso l'IISS “De Nittis-Pascali” di Bari, nella sede “Pascali”, in corso Vittorio Veneto 14, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 circa, si svolgerà un Convegno Regionale dei Licei Coreutici della Puglia, intitolato “I Licei Coreutici dalla formazione al palcoscenico”. Sarà questa un'occasione per discutere dell'importanza di un settore ancora giovane dell'offerta formativa liceale, del suo successo, delle sue criticità e del suo futuro.

Nell'occasione saranno inaugurati i quattro nuovi ambienti per la danza del Liceo Coreutico “Pascali” di Bari, realizzati grazie al Progetto PON 10.8.1.A4-FESR-PU-2017-8 - " Sulle ali della danza " - CUP: G94D17000130007 - ( Avviso pubblico 1479 del 10/02/2017 "Dotazione di attrezzature per impianti sportivi nei licei scientifici ad indirizzo sportivo e per la realizzazione di laboratori musicali e coreutici nei relativi licei"), in particolare un'aula lezioni “danza classica”, un'aula lezioni “danza contemporanea”, un'aula lezioni “laboratorio coreutico” (con i rispettivi spogliatoi annessi), un'aula lezioni “teoria e pratica musicale per la danza”.

Parteciperanno: il Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro, il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Anna Cammalleri, l'Ispettore Tecnico del MIUR, Flaminia Giorda, l'Assessore Regionale per Formazione e Lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Sebastiano Leo, il Direttore dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, Maria Enrica Palmieri , il Coordinatore della Cabina di Regia della Rete “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici” italiani, Aluisi Tosolini, il Dirigente dell'Ambito Territoriale di Bari, Giuseppina Lotito, la Responsabile programmazione danza del Teatro Pubblico Pugliese, Gemma Di Tullio, gli Assessori Comunali Silvio Maselli e Paola Romano, il Consigliere Delegato alla programmazione della rete scolastica, all'edilizia e al patrimonio della Città Metropolitana Vito Lacoppola, il Giornalista e critico musicale del Corriere del Mezzogiorno, Fabrizio Versienti, vari esponenti della cultura e delle istituzioni del territorio.

Gli allievi dei Licei Coreutici del territorio pugliese, del Liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie, del Liceo “Ciardo Pellegrino” di Lecce, del Liceo “Epifanio Ferdinando” di Mesagne (BR), del Liceo “E. Giannelli” di Parabita (LE), oltre che del Liceo Coreutico “Pino Pascali” di Bari, presenteranno brevi performance di danza classica e di danza contemporanea volte a rappresentare i traguardi raggiunti.

GUARDA IL REPORTAGE FOTOGRAFICO