Oggetto: Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2019-2020 – Taranto 21 ottobre 2019

Si comunica che lunedì 21 ottobre 2019, presso la Piazza d’armi del Castello Aragonese di Taranto, si è svolta la Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2019/2020 della Regione Puglia, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, e di altre Autorità.

L'iniziativa “La Scuola promuove la Puglia”, che è alla seconda edizione, nasce da una idea della Regione Puglia, Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro che, d’intesa con la Direzione generale dell'USR per la Puglia, ne sostiene l'attuazione.

L'evento si colloca in concomitanza con la terza edizione del “Trofeo del mare Città di Taranto”, un importante evento sportivo promosso e organizzato dal Comando Marittimo SUD – TARANTO della Marina Militare, per avvicinare gli studenti alle attività marinaresche e insegnare loro il significato del “fare equipaggio”.

Per favorire il coinvolgimento e la partecipazione della comunità educante pugliese all’evento inaugurale, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha lanciato un Concorso di idee, dal titolo programmatico Un Mare di Idee, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Puglia.

Questo Liceo ha avuto l’onore di partecipare alla cerimonia, assieme ad alcune scuole selezionate della Regione Puglia, per aver presentato la performance Jeux d’eau, proposta dalle studentesse della classe V E del Liceo Coreutico, curata dalla prof.ssa Anna Marinelli e dal Prof. Giuseppe Corvino, sulla omonima sonata di Ravel.

Le studentesse della classe in indirizzo si sono incontrate lunedì 21 ottobre 2019, presso la stazione di Bari, con i docenti accompagnatori prof.ssa Anna Marinelli e dal Prof. Giuseppe Corvino, con il Dirigente Scolastico e con la Prof.ssa Rossana Viola. Da qui sono partite alla volta di Taranto con un pullman messo a disposizione dalla Marina Militare.

Prof.ssa Irma D’Ambrosio

Guarda il servizio sull'inaugurazione dell'anno scolastico regionale trasmesso sull'emittente Canale 85

L'intervista al Ministro Lorenzo Fioramonti