NEL CUORE

DELL'ARTE

Scopri il Liceo

Artistico e Coreutico

De Nittis - Pascali • Bari

Disegna#lascuolachevorrei

Disegna #lascuolachevorrei

LICEO ARTISTICO DE NITTIS - PASCALI

Il Liceo Artistico e Coreutico «De Nittis – Pascali», configurandosi come una vera e propria centrale dell’arte per le giovani generazioni di Bari e provincia, è nato dalla fusione del liceo Artistico «Giuseppe De Nittis», fondato nel 1967, e situato in via Timavo 25, tra i quartieri Carrassi e Picone, e del Liceo Artistico (ex Istituto d’Arte) «Pino Pascali», fondato nel 1953 e collocato nella storica sede di Corso Vittorio Veneto 14. L’offerta formativa del liceo artistico si articola nei due plessi: al «Pascali» fanno capo gli indirizzi di Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Audiovisivo e Multimedia, Design della ceramica, Design del tessuto, Scenografia; al «De Nittis», i corsi di Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Grafica, Industrial Design. I piani di studio del liceo artistico dedicano alle materie fondamentali lo stesso numero di ore di tutti gli altri licei, dal classico allo scientifico, distinguendosi per le materie caratterizzanti l’indirizzo, alle quali l’artistico riserva molto spazio. Il liceo artistico è la scelta per studenti (e famiglie) dinamici, che hanno compreso quanto la cultura, la creatività, la progettazione, le competenze informatiche, lo sguardo estetico siano risorse chiave per la realizzazione di sé, in relazione al mondo e al lavoro.

LICEO COREUTICO

Dall’anno scolastico 2015-16, il Liceo Artistico «De Nittis – Pascali», nella sede Pascali in Corso Vittorio Veneto 14, ha aperto le porte al nuovo Liceo Coreutico. Il curricolo, unico nella città di Bari, si svolge in base alla convenzione stipulata con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, che cura le prove preselettive per l’ammissione al percorso scolastico, la selezione dei Docenti di indirizzo e la supervisione tecnico-scientifica dell’offerta formativa coreutica. Il Liceo Coreutico è dotato di tre amplissime aule per le lezioni di “danza classica” e “danza contemporanea”, con i rispettivi spogliatoi annessi, di un’aula di musica, allestiti grazie al progetto PON 10.8.1.A4-FESR-PU-2017-8 “Sulle ali della danza”. Le lezioni di Tecnica della Danza Classica, di Tecnica della Danza Contemporanea, di Laboratorio Coreutico e Coreografico prevedono l’accompagnamento al pianoforte da parte di una/un pianista. L’istituzione del Liceo Coreutico a Bari risponde a una forte domanda del territorio, all’esigenza di supportare nello studio specifico e generale tante ragazze e ragazzi che hanno fatto dell’arte della danza una scelta di vita.

Scopri cosa fanno ora gli studenti

OBIETTIVI DIDATTICI

Il percorso educativo del Liceo Artistico “De Nittis-Pascali” consente di raggiungere le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per maturare una cultura estetica, per conoscere il patrimonio artistico e il suo contesto storico e culturale e per esprimere la propria creatività e progettualità. Assicura agli alunni la conoscenza dei codici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche relative. Il percorso del Liceo Coreutico è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti dell’interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Il Liceo “De Nittis-Pascali” si propone, inoltre, di formare persone e cittadini responsabili, che sappiano condividere valori fondamentali, quali il dialogo civile e religioso, il rispetto della legalità e della democrazia, la capacità di accoglienza e integrazione delle diversità, il rifiuto di ogni forma di discriminazione. Desidera promuovere nei giovani il rispetto di se stessi, dell’identità individuale, della dignità propria e altrui, della società e dell’ambiente, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli che si oppongono alla realizzazione dei talenti e delle aspirazioni di ciascuno, per realizzare compiutamente il principio di uguaglianza affermato dalla Costituzione italiana.

PROFESSIONI DEL FUTURO

Il Liceo Artistico “De Nittis – Pascali” offre percorsi di studio finalizzati alla formazione di base, necessaria al proseguimento di studi universitari, volti alla creazione di figure professionali sempre più richieste, quali architetti, designer industriale e della comunicazione, grafici pubblicitari ed editoriali, creativi per la comunicazione di impresa, multimedia designer, scenografi.

OFFERTA

FORMATIVA

OFFERTA FORMATIVA

Mostra di più

Arti

Figurative

Industrial

design

Grafica

Architettura

e ambiente

Liceo

Coreutico

Design del tessuto

Audiovisivo

e multimediale

Design della

ceramica

Scenografia

Arti Figurative

Architettura e Ambiente

Audiovisivo e Multimediale

Industrial Design

Liceo Coreutico

Design della ceramica

Grafica

Design del tessuto

Scenografia

Scopri cosa fanno ora gli studenti
Scopri cosa fanno ora gli studenti

PROGETTI

E ATTIVITÀ

PROGETTI

E ATTIVITÀ

Celebrazioni 50 anni del Liceo Artistico di Bari Mostra di più
I Biennale dei Licei Artistici Italiani - I Premio NazionaleMostra di più
La Notte Bianca del Liceo ArtisticoMostra di più
Io ballo a scuolaMostra di più
In Gran Bretagna e Irlanda con i PONMostra di più
L'arte nelle maniMostra di più
La comunicazione creativaMostra di più
Ciack...si gira!Mostra di più
The winner is...Mostra di più
Pascali CarouselMostra di più
Le Giornate FAIMostra di più
Viaggio in Italia. La Corte Costituzionale nelle scuoleMostra di più
LegalitàMostra di più
La Giornata della MemoriaMostra di più
Inaugurazione dell'anno scolastico regionaleMostra di più
Certamen HoratianumMostra di più
Mostra DADAMostra di più
Mostra 150 anni dell'Unità d'ItaliaMostra di più
Mostra Acquedotto PuglieseMostra di più
Sansa Pack - EXPO MilanoMostra di più
Made in ItalyMostra di più
Bike2SchoolMostra di più
Viaggi di istruzioneMostra di più
Alternanza Scuola LavoroMostra di più

DE NITTIS

Mostra di più

PASCALI

Mostra di più

CONTATTI

Liceo Artistico"De Nittis"Via Timavo, 25 - 70125 BariTel. 080/5563617 - 080/0994660
Liceo Artistico e Coreutico "Pascali"Corso Vittorio Veneto, 14 - 70123 BariTel. 080/5793902
Cod.Mecc.: BASL06000T
Cod. Fisc.: 93510780724
e–mail: basl06000t@istruzione.it
posta cert.: basl0600t@pec.istruzione.it

www.liceoartisticobari.it
Liceo Artistico"De Nittis" Via Timavo, 25 - 70125 Bari Tel. 080/5563617 - 080/0994660
Liceo Artistico e Coreutico "Pascali" Corso Vittorio Veneto, 14 - 70123 Bari Tel. 080/5793902
Cod.Mecc.: BASL06000T
Cod. Fisc.: 93510780724
e–mail: basl06000t@istruzione.it
posta cert.: basl0600t@pec.istruzione.it