CONCORSO "LA DIVINA COMMEDIA DI DANTE a fumetti"

Il 2015 è stato l'anno del 750mo anniversario dalla nascita di Dante Alighieri, molto conosciuto in tutto il mondo come autore della “Divina Commedia”, ma anche grande politico, diplomatico, filosofo e linguista.
Le sue opere hanno dato inizio alla lingua italiana.
La “Divina Commedia” rimane un capolavoro impareggiabile, in cui viene rappresentato   uno spaccato della società del Medioevo, in grado di illuminare il lettore sul pensiero filosofico, letterario ed ecclesiastico dell'uomo a lui contemporaneo. L'opera fornisce una visione unica dei sentimenti umani ed una cruda rappresentazione dei difetti e dei vizi che potrebbero essere facilmente individuabili anche nell'uomo moderno. Ed è proprio questa trasversalità nel tempo che rende Dante unico ed ineguagliabile.
Per dare il giusto risalto ad un grande personaggio della letteratura mondiale abbiamo voluto questo concorso al quale hanno partecipato gli alunni delle scuole, gli studenti delle istituzioni di alta formazione artistica, i pittori e tutti coloro che amano la storia e la cultura italiane in Russia, in Italia e in altri paesi.
I 150 lavori pervenuti al Comitato organizzatore sono stati suddivisi nelle seguenti categorie:

- fumetti di pittori dilettanti
- fumetti di studenti delle istituzioni di alta formazione artistica,
- fumetti di pittori professionisti.

Fumetti di studenti delle istituzioni di alta formazione artistica:

1 posto: Bruno Pietrantonio, 18 anni (Italia, Bari), Maria Roberto, 14 anni (Italia, Bari)

Per la maestria artistica: D'Alba Nicola, 16 anni (Italia, Bari)

DOCENTI REFERENTI

Prof.ssa Elena