Dal De Nittis a De Nittis

Il progetto ‘Dal De Nittis a De Nittis’ è nato dall’opportunità di far conoscere a tutti gli studenti del Liceo la storia artistica del noto pittore barlettano, di cui la Scuola porta il nome. Nel Piano dell’Offerta Formativa è stato predisposto un calendario di visite al Museo De Nittis di Barletta da parte delle classi del Liceo, accompagnate dai docenti di Storia dell’Arte e da guide “in erba”, ossia alunni della Scuola opportunamente preparati. Essi offriranno ai compagni, ed agli eventuali visitatori, un’accurata lettura del percorso espositivo, mettendo in risalto la formazione di De Nittis, il suo rapporto con Parigi e con l’impressionismo, la personale cifra stilistica e i suoi temi d’elezione.