COMUNICATO

Certamen Horatianum” 2019

L'I.I.S.S. «De Nittis-Pascali» di Bari si è aggiudicato, per la quinta volta, il primo premio della XXXIII edizione del Certamen Horatianum, che si è svolto a Venosa (PZ) dal 15 al 17 aprile 2019, nella sezione dedicata ai Licei Artistici d'Italia .

Il Certamen, evento culturale internazionale annoverato dal MIUR tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono le eccellenze, è riservato a studenti iscritti ai Licei Classici, ai Licei Scientifici, delle Scienze umane e Artistici (Indirizzo Arti Figurative) d'Italia e, inoltre, a scuole ad indirizzo classico ed artistico di altre nazioni.

Ai candidati dei Licei Artistici è stato assegnato quest'anno un testo oraziano ( Ode I 23, Vitas inuleo me similis, Chloe … ), accompagnato da una traduzione in italiano d'autore; i candidati hanno prodotto, in estemporanea, una personale interpretazione grafico-pittorica del brano proposto ed una relazione.

Ha vinto il primo premio (€ 500,00) Ginevra Amendolagine, della classe V A del Liceo Artistico “Pascali” di Bari.

Gli studenti partecipanti sono stati particolarmente seguiti dai Docenti Mariarosaria Celestino (Lettere), Domenica Caradonna (Discipline Pittoriche), Francesca Turillo (Discipline Pittoriche), M. Gabriella Di Pierro (Lettere), Michela Sassi (Discipline Pittoriche), Paola D'Addosio (Lettere), Paola Siani (Discipline Pittoriche), Pasqua Taronna (Lettere).