“Certamen Horatianum 2017”

L'I.I.S.S. «De Nittis-Pascali» di Bari si è aggiudicato, per il quarto anno consecutivo, il primo premio della XXXI edizione del Certamen Horatianum, che si è svolto a Venosa (PZ) dal 20 al 23 aprile 2017, nella sezione dedicata ai Licei Artistici d'Italia.

Il Certamen, evento culturale internazionale annoverato dal MIUR tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono le eccellenze, è riservato a delegazioni di studenti iscritti ai Licei Classici, ai Licei Scientifici, delle Scienze umane e Artistici (Indirizzo Arti Figurative) d'Italia e, inoltre, a scuole ad indirizzo classico ed artistico di altre nazioni.

Ai candidati dei Licei Artistici è stato assegnato quest'anno un testo oraziano ( Carm. III 13 O fons Bandusiae … ) accompagnato da una traduzione in italiano d'autore; i candidati hanno prodotto, in estemporanea, una personale interpretazione grafico-pittorica del brano proposto ed una relazione.

Ha vinto il primo premio (€ 500,00) Angelo Valente , della classe V A del Liceo Artistico “Pascali” di Bari.

Gli studenti partecipanti sono stati particolarmente seguiti dai Docenti Mariarosaria Celestino (Lettere), Isabella Ferri (Discipline Pittoriche), Gabriella Di Pierro (Lettere), Michela Sassi (Discipline Pittoriche), Filomena Paltera (Lettere).

Irma D'Ambrosio

Primo premio: