“Certamen Horatianum 2016”

L'I.I.S.S. «De Nittis-Pascali» di Bari si è aggiudicato, ancora una volta, il primo premio della XXX edizione del Certamen Horatianum, che si è svolto a Venosa (PZ) dal 21 al 24 aprile 2016, nella sezione dedicata ai Licei Artistici d'Italia.

Il Certamen, evento culturale internazionale annoverato dal MIUR tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono le eccellenze, è riservato a delegazioni di studenti iscritti ai Licei Classici, ai Licei Scientifici, delle Scienze umane e Artistici (Indirizzo Arti Figurative) d'Italia e, inoltre, a scuole ad indirizzo classico ed artistico di altre nazioni.

Ai candidati dei Licei Artistici è stato assegnato quest'anno un testo oraziano ( Ep. 15) in latino accompagnato da una traduzione in italiano d'autore; i candidati hanno prodotto, in estemporanea, una personale interpretazione grafico-pittorica del brano proposto ed una relazione.

Ha vinto il primo premio (€ 700,00) Angela Azzone , della classe IV F del Liceo Artistico “De Nittis” di Bari.

Ha ottenuto la prima onorevole menzione una studentessa del Liceo Artistico “Pascali” di Bari, Ilaria Gerardi della V A.

Gli studenti sono stati particolarmente seguiti dai Docenti Mariarosaria Celestino (Lettere), Michela Sassi (Discipline Pittoriche), Filomena Paltera (Lettere), Isabella Ferri (Discipline Pittoriche), Gabriella Di Pierro (Lettere).

Irma D'Ambrosio

Primo premio