Bari, 18 aprile 2019

Comunicazione n. 175

(IISS “De Nittis-Pascali”)

Oggetto: Concorso Nazionale “ Tracce di memoria” – quinta edizione

Si comunica che le studentesse Alessandra Caponio, Annarita De Bellis, Benedetta Mangini, Paola Piacente, in rappresentanza delle classi IV C e IV E del Liceo Artistico “De Nittis” di Bari, saranno premiate giovedì 9 maggio 2019 presso la Camera dei Deputati, Piazza di Montecitorio n 1, a Roma, nell'ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice (9 maggio).

Gli studenti del nostro Liceo Artistico hanno, infatti, partecipato al concorso Tracce di memoria (quinta edizione), bandito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con la Rete degli archivi per non dimenticare e con la Direzione generale archivi, nell'ambito del progetto della Rete degli archivi per non dimenticare, nato nel 2005 grazie all'iniziativa del Centro documentazione Archivio Flamigni, con l'obiettivo di raccogliere, conservare, valorizzare e divulgare un vasto patrimonio documentale sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata. Il progetto si è posto l'obiettivo di rintracciare nel proprio territorio luoghi dedicati alla memoria delle vittime dei terrorismi, della violenza politica e della criminalità organizzata e analizzare come questi fatti siano stati ricordati;ricostruire la biografia di una delle vittime, analizzare anche il contesto economico, sociale e culturale in cui si sono svolti i fatti e valutare se e cosa da allora è cambiato; raccontare i luoghi/contesti e presentarli attraverso un prodotto multimediale.

Gli studenti hanno presentato il progetto “Benedetto Petrone e la violenza politica – Bari, fine anni '70”, particolarmente seguiti dai Professori Marilena Di Tursi, Pierluigi Bortone, Maria Pia Battista, Paola Siani e dal Tecnico Vito Salvemini.

Prof.ssa Irma D'Ambrosio