INAUGURAZIONE MOSTRA D'ARTE L'ARTE SACRA INCONTRA I GIOVANI

Sala Fase Barocca Museo Diocesano Bari 23 marzo – 20 maggio 2018

Venerdì 23 marzo 2018, alle ore 11.15, si inaugura, nella Sala Fase Barocca del Museo Diocesano di Bari, in Strada dei Dottula, la mostra L'ARTE SACRA INCONTRA I GIOVANI, realizzata dagli studenti delle classi Quinte dell'Indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico “De Nittis” di Bari nell'attività di Alternanza Scuola-Lavoro svolta in collaborazione con il Museo Diocesano.

Il percorso d'arte, sostenuto dalla disponibilità e dalle competenze umane e professionali del Direttore del Museo, in veste di tutor aziendale, ha costituito un'esperienza di alternanza molto originale ed ha offerto agli studenti un'opportunità per riflettere, oltre che sulle tecniche, sui valori indispensabili alla costruzione di una società solidale.

La mostra presenta una trentina di opere, dipinti, sculture, installazioni, frutto della riflessione degli studenti sull'iconografia sacra classica, interpretata e rivisitata con un linguaggio espressivo attualizzato alla luce di stilemi contemporanei.

Tra le produzioni realizzate, è stata individuata un'opera-segno da donare all'Istituto Penale Minorile “N. Fornelli” di Bari.

Gli alunni sono stati guidati e supportati dai tutor scolastici Maria Antonietta Bagliato, Filomena Paltera e Isabella Potenza.

Saranno presenti all'inaugurazione: Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi Bari-Bitonto, Nicola Petruzzelli, direttore dell'Istituto penale minorile “N. Fornelli”, don Michele Bellino, direttore del Museo Diocesano, Irma D'Ambrosio, dirigente scolastico dell'I.I.S.S. De Nittis – Pascali.