Bari, 2 maggio 2012

COMUNICAZIONE

Oggetto: Premio Unioncamere “Scuola, Creatività e Innovazione” – VI edizione.

Concorso Nazionale "Newdesignduemiladodici" - Istituti Statali d'Arte e Licei Artistici – III edizione.

Concorso Nazionale di Trompe l'oeil per gli Istituti Superiori Artistici

Sono lieta di comunicare che, nell'ambito della VI edizione del Premio Unioncamere “Scuola, Creatività e Innovazione”, il progetto “CUT BOX”, presentato dalle alunne Anna Di Battista, Eleonora Palumbo e Maddalena Sinisi della classe IV sez. C dell'Indirizzo Accademia del Liceo Artistico Statale “G. De Nittis” di Bari, sotto la guida della Prof.ssa Arch.to Antonella Fano, è risultato settimo classificato nella sezione Design.

Gli studenti si sono aggiudicati una borsa premio di € 2.500,00 e l'Istituto Scolastico una dotazione di € 1.000,00. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 30 maggio 2012.

Inoltre, nell'ambito della terza edizione del Concorso Nazionale “NewDesignduemiladodici”, bandito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e rivolto agli studenti del IV e del V anno degli Istituti Statali d'Arte e dei Licei Artistici per incentivare l'espressione e l'applicazione creativa nel campo del design, il progetto presentato dall'alunna Lucia Rita Trentadue, della classe V sez. G, Indirizzo Michelangelo Disegno Industriale, seguita dal Prof. Arch.to Bruno Morabito, è stato selezionato tra i dieci finalisti individuati dal Comitato Tecnico-Scientifico per la presentazione del prototipo entro il 30 maggio 2012.

E ancora, un'opera pittorica degli alunni Giuseppe Iacobellis e Marco Romito della classe IV sez. F, Indirizzo Michelangelo Pittura e decorazione pittorica, del Liceo Artistico Statale “G. De Nittis” di Bari, è stata selezionata tra le dieci opere finaliste del Concorso “Quel che non è 2012, Concorso Nazionale di Trompe l'oeil per gli Istituti Superiori Artistici, organizzato dall'Associazione culturale “Quelchenonè”, sul tema “Puccini e il suo tempo”.

Con i loro Docenti Isabella Guastamacchia e Francesco Granito, gli studenti parteciperanno alla finale che si terrà nei giorni 11, 12 e 13 maggio a Lucca, nei locali del Real Collegio.

La partecipazione a questi concorsi, e ad altri cui la Scuola ha aderito, ha permesso di raggiungere molteplici finalità: la motivazione allo studio, la serietà nell'impegno, la personalizzazione degli apprendimenti, ma soprattutto la promozione del merito e delle eccellenze, sempre ampiamente rappresentate negli studenti di questo Liceo Artistico.

Irma D'Ambrosio